Vai al contenuto

GENERALI

Le eruzioni vulcaniche si verificano quando il magma, proveniente dall’interno della Terra, fuoriesce in superficie. Gli effetti delle eruzioni vulcaniche variano in base alla densità e alla durata delle stesse.

La durata delle eruzioni vulcaniche è variabile: possono durare poche ore non provocando alcun danno a persone o cose, oppure mesi o anni. In quest’ultimo caso spesso e volentieri terreni, case e infrastrutture vengono spazzate via dalla lava.

GLI EFFETTI NEGATIVI DELLE ERUZIONI VULCANICHE

Hotel distrutto dalla lava Etna nord

Ma quali sono gli effetti delle eruzioni vulcaniche sul territorio?

Sicuramente cosa molto preoccupante sono i terremoti.

Quasi sempre le eruzioni etnee sono precedute da sciami sismici di forte entità, come quello avvenuto nel dicembre 2018 che danneggiò il paese di Fleri.

Altro effetto negativo si riflette sempre sul traffico aereo e stradale e sulla salute degli abitanti.

Le continue emissioni di ceneri durante le eruzioni causano spesso disagi all’aeroporto di Catania che viene spesso chiuso causando disagi ai passeggeri.

La continua emissione di ceneri vulcaniche, oltre che a creare disagi al traffico aereo e stradale, è pericolosa anche per la salute nell’uomo.

Inalare a lungo ceneri non è certo salutare per i nostri polmoni e per i nostri occhi.

GLI EFFETTI POSITIVI SUL TERRITORIO

Anche se l’emissione di ceneri compromette spesso i territori, la presenza del vulcano è un elemento positivo per i territori alle sue pendici.

La terra che circonda il vulcano è molto fertile, e grazie ai minerali che contiene si presta benissimo alla coltivazione di diverse specie di frutta e verdura.

Tante sono le aziende agricole infatti che sfruttano la qualità del terreno per coltivare i prodotti migliori.

Basta pensare alle fragole di Maletto, al pistacchio di Bronte, al vino endemico di qualità prodotto nei paesi come Piedimonte e Randazzo, o in altri paesi ai piedi del vulcano, il miele di Castagno a Zafferana Etnea, gli agrumi alla piana di Catania che vantano di magnifici colori e di tantissime proprietà nutrienti perchè crescono su terreno vulcanico.

Clicca per valutare l'Articolo!
[Total: 0 Media: 0]
Condividi

Rispondi

GLI EFFETTI DELLE ERUZIONI VULCANICHE